Cambio di stagione e caduta dei capelli: come prevenirla e/o contrastarla

Perchè cadono i capelli?

I capelli hanno un ciclo vitale ben preciso, diviso in 3 fasi: una di crescita, una di riposo ed una di caduta. Gli esperti stimano la durata di questo ciclo per un periodo che va dai 2 ai 7 anni e che ogni follicolo produca circa 20 capelli nel corso della sua vita.

Quindi, conoscendo il ciclo vitale del pelo, possiamo considerare la caduta di capelli “normale” quando si arriva all’ultima fase. Ci sono però alcuni fattori che possono influire negativamente sulla caduta preventiva dei capelli:

  • Il sesso: la caduta è maggiore negli uomini rispetto che nelle donne
  • La stagione: in autunno e in primavera la caduta aumenta
  • Le condizioni di salute: l’assunzione di certi farmaci e/o di alcune malattie può aumentare la caduta dei capelli
  • Lavaggio e uso scorretto della spazzola/pettine: se si strofinano scorrettamente i capelli durante il lavaggio e si spazzolano nel modo scorretto, oltre a strapparli e rovinarli, si aumenta notevolmente la caduta.
  • Densità dei capelli: quanti capelli hai? Più ne hai, più ne cadranno.
  • Genetica: alcune persone sono più soggette alla caduta dei capelli rispetto ad altre

Le statistiche parlano di una caduta giornaliera che va dai 50 ai 100 capelli al giorno. Se noti una caduta maggiore per un periodo prolungato (più di una settimana almeno), sappi che i tuoi capelli stanno soffrendo… c’è qualcosa che non va. E’ un dato generico, fornito sempre da una stima generica: se tu rientri nella categoria di persone che hanno tanti capelli, come ho scritto nell’elenco delle cause di aumento della caduta, sarà più probabile che tu perda più di 100 capelli al giorno.

Si può contrastare o prevenire la caduta?

La risposta è Sì. Ti ho fatto una breve introduzione sulla caduta dei capelli perchè ti voglio parlare del percorso Energizing.

Come sai (e se non ancora non lo sai ti invito a leggere la nostra biografia che trovi nella home), al Salotto il team è formato da Specialiste di Bellezza: per l’area hairstyle, Alessandra è la consulente di benessere per cute e capelli. Come tale, una delle sue missioni è quella di combattere la caduta dei capelli.

Si può eliminare completamente e definitivamente la caduta dei capelli? Certo che no. Come hai letto nell’introduzione, il ciclo vitale del capello richiede inevitabilmente una fase di caduta. Ti ho anche detto però che, quotidianamente, si stima una caduta che va tra i 50 ed i 100 capelli. E se riuscissimo a portare la caduta il più vicino possibile al 50 (se non addirittura riuscire ad abbassare la statistica 😉 )?

Sarebbe davvero fantastico, non credi?

Ecco da dove nasce il trattamento Energizing.

Te lo racconto nel dettaglio

La ricetta energizzante

L’ingrediente protagonista dei prodotti della linea Energizing è la Stella Alpina, più precisamente della varietà di Edelweiss Leontopodium alpinum “Helvetia”. Viene coltivata in modo sostenibile e biologico secondo gli standard Bio Suisse ed i principi del commercio equo. Contiene alti livelli di acido leontopodico (che ha una forte proprietà antiossidante) ed è un’esperta in auto-protezione.

La pianta è una “stella di sopravvivenza” alpina, che cresce ad altitudini fino a 3000m, dove è esposta ad alti livelli di radioazioni UV e deve lottare con temperature estreme. Migliora in modo significativo l’integrità della barriera cutanea e la coesione dello strato corneo, rendendo la pelle più protetta e resistente, rilassata e meno sensibile.

Gli studi effettuati (dalle dichiarazioni di più del 90% dei soggetti che hanno effettuato il test) hanno dimostrato:

  • Un aumento notevole del volume del capello
  • Maggiore corposità
  • Capelli più forti
  • Riduzione del diradamento dei capelli
  • Capelli visibilmente più sani

I prodotti: la qualità unita al metodo

Per poter ottenere dei risultati, dobbiamo unire due cose fondamentali: la qualità del prodotti ed il metodo di lavoro. Per ogni trattamento personalizzato che esegue (ed eseguiamo) in Salone, a tutte le clienti, c’è una minuziosa selezione di prodotti da utilizzare se si pensa al benessere sia della cute che dei capelli.

In questo caso, i prodotti principali per il trattamento energizzante per la prevenzione ed il contrasto della caduta sono:

  • Energizing Blend: un concentrato energizzante, uno straordinario mix di vegetali e tecnologia, che contribuiscono a donare energia e benessere al cuoio capelluto agendo sulle cellule staminali del follicolo e promuovendo la crescita dei capelli
  • Energizing Elixir: un elisir energizzante, che rinforza la fibra capillare, prolungandone il ciclo di vita. Favorisce il microcircolo, stimolando la crescita dalle radici.
  • Energizing Shampoo: uno shampoo energizzante, con azione mirata ed efficace, che dona energia e benessere al cuoio capelluto. Deterge e rinforza la fibra capillare. Coadiuvante nel rituale di prevenzione della caduta

Il trattamento

Sono certa che ora starai pensando: “Si, tutto molto bello. Ma il trattamento come funziona?” (dai, più o meno le parole sono queste).

Esistono 4 tipi di trattamento energizzante: di prevenzione, caduta stagionale, azione d’urto e mantenimento. Le domande alle quali devi rispondere sono: “Quanto mi voglio impegnare?” e “Perchè mi cadono i capelli?”

Diciamo che alla seconda è meglio se rispondiamo insieme, dopo che INSIEME abbiamo analizzato la tua cute, i tuoi capelli e le tue abitudini a casa. Con la prima risposta, invece, potrai approcciarti diversamente alla scelta del percorso anticaduta più giusto per TE.

I 4 percorsi disponibili al Salotto

E’ giunto il momento di agire, di fare qualcosa per prevenire/combattere la caduta dei capelli.

E’ giunto il momento di prenotare il tuo appuntamento per il trattamento energizzante!

Se vuoi mettere KO la caduta, puoi prenotare il tuo trattamento qui:

  • Invia un messaggio sui nostri account facebook e instagram (il salotto del benessere)
  • Chiama o scrivici su whatsapp al 3474352741
  • Direttamente in salone in Via Mirabello 206, 27100 Pavia

Un abbraccio

Vanessa

1 commento su “Cambio di stagione e caduta dei capelli: come prevenirla e/o contrastarla”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.